Emofilia A, B e Malattia di Von Willebrand
Novembre 25, 2023 @ 8:00 – 14:00
PESCARA 2nd EXPERT MEETING
Responsabili Scientifici
Dott.ssa Patrizia Accorsi
Direttore f.f. Dipartimento Oncologico-Ematologico ASL Pescara
Prof. Mauro Di Ianni
Direttore UOC di Ematologia Dipartimento Oncologico-Ematologico Ospedale S. Spirito Pescara
Dott.ssa Paola Ranalli
Unità Operativa Semplice Dipartimentale Centro Diagnosi e Terapia Emofilia, Malattie Trombotiche Emorragiche Ereditarie. Ospedale S. Spirito Pescara.
Faculty
Patrizia ACCORSI (Pescara)
Giuliano ASCANI (Pescara)
Isabella CANTORI (Macerata)
Giancarlo CASTAMAN (Firenze)
Roberto CENTURAME (Pescara)
Patrizia DI GREGORIO (Chieti)
Mauro DI IANNI (Pescara)
Gianfranco DI PRINZIO (Pescara)
Simona FALORIO (Pescara)
Angelo LUPI (Pescara)
Emanuela MARCHESINI (Perugia)
Leonardo PALOSCIA (Pescara)
Giustino PARRUTI (Pescara)
Flora PEYVANDI (Milano)
Paola RANALLI (Pescara)
Prassede SALUTARI (Pescara)
Razionale Scientifico
Nuove soluzioni terapeutiche sono o saranno presto disponibili per il trattamento del paziente affetto da disordine emorragico congenito, con un potenziale impatto, oltre che sulla qualità della vita del singolo interessato, anche sugli interessi della comunità.
Queste innovazioni hanno innegabilmente consentito di migliorare l’efficacia terapeutica e di aspirare alla prevenzione delle complicanze in maniera molto più efficiente rispetto al passato, oltre a permettere l’aumento della vita media del paziente e un più agevole inserimento dei pazienti in tutte le attività lavorative, sportive e sociali. Il Corso ha lo scopo precipuo di offrire aggiornamenti su argomenti di rilievo scientifico nell’ambito dei disordini emorragici congeniti, in particolare Emofilia A e B e malattia di Von Willebrand, con particolare attenzione alle terapie antiemorragiche di nuova generazione, dai concentrati a lunga emivita, che per primi hanno cambiato il modo di “pensare” l’approccio del clinico a queste patologie, alle più moderne terapie non sostitutive fino ad arrivare alla terapia genica, di prossima introduzione nello scenario terapeutico.
Inoltre, la prospettiva di una migliore qualità ed aspettativa di vita rende necessaria una più raffinata gestione delle comorbidità, da quelle infettivologiche a quelle cardiovascolari e a carico del cavo orale, con la preziosa collaborazione degli Specialisti di Riferimento. Per questo motivo un ulteriore obiettivo dell’incontro consiste nel mettere a confronto vari specialisti sulle diverse terapie oggi o presto disponibili e sulle modalità del loro impiego in vari setting, nell’ottica del miglioramento costante dei percorsi assistenziali condivisi. Infine, il Corso vuole inoltre offrire lo spunto per una riflessione più generale, sull’ approccio attuale alla gestione dei disordini emorragici congeniti in aree del mondo meno fortunate e con meno risorse disponibili.
Informazioni Generali
Sede del Congresso
Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60
65127 Pescara
Iscrizione al Congresso
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile iscriversi on-line all’indirizzo www.nsmcongressi.it entro il 23 novembre 2023
ECM
Evento n. 3738-397157 ed. 1. Crediti Formativi n. 5
Il Congresso è stato accreditato per n. 100 Partecipanti.
Professioni accreditate: Medico Chirurgo (discipline: Ematologia; Medicina interna; Medicina trasfusionale; Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia); Geriatria; Pediatria; Chirurgia maxillo-facciale; Ortopedia e traumatologia; Chirurgia generale; Cardiologia; Malattie Infettive; Anestesia e Rianimazione; Medicina dello Sport); Farmacista (Farmacia ospedaliera); Biologo; Fisioterapista; Infermiere; Tecnico sanitario laboratorio biomedico; Odontoiatra.
Obiettivo Formativo:
documentazione clinica. percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura (3)
Per ottenere i crediti formativi sarà necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento.
• Compilare il questionario di apprendimento (rispondendo correttamente al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la scheda di iscrizione.
• Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata.
L’attestato ECM verrà inviato successivamente al Congresso, via posta elettronica, all’indirizzo presente sulla scheda anagrafica e a seguito controllo delle ore effettive di presenza e previo superamento del test di valutazione.
Attestati di partecipazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci per avere ulteriori informazioni sul congresso.
Follow on Social