Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LDL ON TARGET! FAST & FURIOUS

Ottobre 14, 2023 @ 8:00 13:30

Responsabile Scientifico

Dott. Gianluca TOMASSONI
U.O.C. Cardiologia – U.T.I.C. – Emodinamica ASL Teramo

Razionale Scientifico

La progressiva crescita delle evidenze scientifiche mostra un rapporto causale tra i livelli di colesterolo legato alle lipoproteine a bassa densità (C-LDL) e gli eventi cardiovascolari, quali l’infarto del miocardio e l’ictus cerebri. Il C-LDL è diventato un obiettivo terapeutico cruciale nell’ambito della gestione delle malattie cardiovascolari. Coerentemente con il concetto “The lower the better”, cioè maggiore è la riduzione assoluta del C-LDL maggiore è il beneficio in termini di riduzione del rischio cardiovascolare1, le linee guida della Società Europea di Cardiologia (ESC) dedicate alla gestione delle dislipidemie aggiornate nel 20192 hanno ulteriormente ridotto i target terapeutici del C-LDL nei pazienti a rischio cardiovascolare alto e molto alto. Inoltre, le linee guida ESC 2019 indentificano nel gruppo di pazienti con precedente sindrome coronarica acuta una popolazione di pazienti con rischio cardiovascolare particolarmente elevato e, in caso di ulteriore evento cardiovascolare entro 2 anni, suggeriscono un target terapeutico ancora più ambizioso, cioè livelli di C-LDL <40 mg/dl. In aggiunta ad uno stile di vita corretto, la terapia farmacologica rappresenta una strategia fondamentale per l’ottenimento dei target terapeutici raccomandati e quindi la riduzione del rischio cardiovascolare. Nell’ambito dell’armamentario terapeutico attualmente disponibile per la riduzione del rischio cardiovascolare in presenza di ipercolesterolemia, le statine rappresentano l’opzione terapeutica di prima linea. Nei pazienti a rischio alto o molto alto per raggiungere il target indicato dalle linee guida è necessario l’impiego di statine ad alta intensità, cioè in grado di ridurre i valori di C-LDL di almeno il 50%. L’intolleranza alle statine riportata nel mondo reale rappresenta un altro limite non trascurabile della strategia terapeutica ipolipemizzante basata sull’uso delle statine. In effetti, sebbene il rischio di miopatia associato all’uso di statine sia stato dimostrato essere basso4, questo deve essere preso in considerazione nell’implementazione della terapia con statine5. Nel caso in cui la terapia con statine non sia tollerata o non permetta di raggiungere i valori di C-LDL raccomandati, è necessario l’impiego di altri farmaci ipolipemizzanti. Le ulteriori opzioni terapeutiche attualmente disponibili includono l’ezetimibe, gli inibitori della proproteina della convertasi subtilisina/kexina di tipo 9 (PCSK9-I), small interfering RNA (SiRNA) ed acido Bempedoico.

Informazioni Generali

Sede del Congresso
Aula Convegni, Ospedale “G. Mazzini”
Piazza Italia 64100 Teramo


Iscrizione al Congresso
La partecipazione, libera e gratuita, sarà garantita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per ragioni organizzative è indispensabile iscriversi on-line all’indirizzo www.nsmcongressi.it entro il 12 ottobre 2023


ECM
Evento n. 3738-390719 Ed. 1. Crediti Formativi n. 5

Il Congresso è stato accreditato per n. 100 Partecipanti.


Professioni accreditate: Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e rianimazione; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia generale; Chirurgia toracica; Chirurgia vascolare; Direzione medica di presidio ospedaliero; Farmacologia e tossicologia clinica; Gastroenterologia; Geriatria; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina trasfusionale; Nefrologia; Neurologia; Radiodiagnostica; Scienza dell’alimentazione e dietetica); Farmacista (Farmacia ospedaliera; Farmacia territoriale); Infermiere; Tecnico Sanitario di Radiologia Medica


Obiettivo Formativo: linee guida – protocolli – procedure (2)
Per ottenere i crediti formativi sarà necessario:
• Partecipare nella misura del 90% ai lavori scientifici per i quali è stato richiesto l’accreditamento.
• Compilare il questionario di apprendimento (rispondendo correttamente al 75% delle domande), la scheda di valutazione dell’evento, la scheda di iscrizione.
• Riconsegnare al termine dell’evento, presso la segreteria, tutta la documentazione debitamente compilata e firmata.
L’attestato ECM verrà inviato successivamente al Congresso, via posta elettronica, all’indirizzo presente sulla scheda anagrafica e a seguito controllo delle ore effettive di presenza e previo superamento del test di valutazione.


Attestati di partecipazione
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Programma

Hai bisogno di aiuto?

Contattaci per avere ulteriori informazioni sul congresso.

085 295166

Via Cesare Battisti 31 Pescara

Follow on Social

LDL ON TARGET! FAST & FURIOUS

Ci siamo!

Torna in cima